La robotica a scuola, insieme al coding, sta rivoluzionando i metodi d’insegnamento e d’apprendimento, rendendo entrambi più piacevoli, per insegnanti, bambini e ragazzi. Più piacevoli perché i robot sono percepiti da tutti, adulti e bambini, come momento ludico, di divertimento, di gioco, più che come un vero momento d’apprendimento. Ed è dimostrato che migliorano anche le interazioni fra studenti e fra questi e gli insegnanti.In questa selezione alucni dei miglio prodotti di robotica.
Gli arredi CLASSE 3.0 sono capace di adattarsi alle diverse esigenze della scuola di oggi: dalle postazioni singole per la classica lezione frontale a configurazioni multiple a isola, a ferro di cavallo o lineari, capaci di ospitare gruppi di 2, 4, 6 o più studenti e perfetti per attività collaborative. Tutte le soluzioni sono disponibili con diverse altezze per andare in-contro alle diverse stature degli studenti e rispondono sia alla norma-tiva CE sulla sicurezza che ai requisiti stabiliti dal D.Lgs. n. 81/2008.Sono inoltre certificati come UNI EN 1729-1:2016
Il visualizzatore – detto anche document camera – è l’evoluzione della lavagna luminosa. Consiste in una videocamera ad alta risoluzione in grado di riprendere pagine di libri, riviste, quaderni, oggetti tridimensionali, vetrini da microscopio etc. Le immagini vengono inviate ad un computer e/o ad un videoproiettore, che le riproduce su di una grande superficie come, ad esempio, uno schermo da proiezione o una lavagna interattiva. Le immagini possono infatti essere annotate, commentate e modificate in tempo reale.
Selezione delle migliori stampanti 3D professionali per garantire la stampa di progetti complessi con un alto livello di precisione. Le soluzioni scelte sono stampanti 3D “da scrivania” in grado di resistere sia allo stress di un uso frequente che al tempo. Possono inoltre svolgere più funzioni come tagliare al laser, incidere e fresare, semplicemente andando a sostituire la testina. L’interfaccia delle stampanti è accessibile via browser da qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet, smartphone) connesso alla rete e possono funzionare con qualsiasi software. Le stampanti 3D open source sono aperte allo sviluppo di nuove applicazioni grazie all’ambiente di sviluppo Linux Raspbian per Raspberry Pi.